lunedì 19 gennaio 2015

Programmazione orientata agli oggetti (oop) - lezioni 01 e 02

#Datosikesikkome io sono, fui e sarò un ingegniere, cioè un filosofastro della prassi, ogni tanto mi torna la voglia di occuparmi delle cose che so fare, più o meno bene. Lo so, oh! come lo so, che i pochi che seguono questo blog vengono qui per leggere di euro e UE, ma sapete che vi dico? La cosa si sta facendo un po' noiosa e dunque occorre divagare. In coda ai video trovate una disquisizione più articolata del concetto.





Divaga$$ioni & cattivi penZierini


Per primi ci arrivano i semplici. Direte voi: a cosa? A capire che quella tal cosa non avrebbe funzionato. 

Oddio, prima dei semplici ci stanno i nemici, di sempre e a prescindere, di quella tal cosa, ma questi non contano. 

Dopo i semplici ci arrivano i veri grandi intellettuali, ammesso che chi ha deciso di fare quella tal cosa non abbia provveduto a farli fuori tutti. Tanto sono pochi e non ci vuole molto.

Poi, molto poi, arrivano i generosi. Magari non capiscono perché quella tal cosa sia sbagliata, ma non appena ne scorgono le conseguenze negative, soprattutto in termini di ciò che è giusto e ingiusto, i generosi scendono in campo. E lavorano, lavorano, lavorano. E fanno convegni, e organizzano incontri. E fondano movimenti...

Qualche volta ci riescono pure. Ma tanto è inutile, perché i movimenti dei generosi non quagliano mai e non si sa perché. O forse sì?

Dopo i generosi arrivano gli intelligenti. Ah gli intelligenti! Loro hanno studiato! Loro sanno! Loro ci possono aiutare!

Non si sa perché ciò accada, ma dopo un po' gli intelligenti cominciano a  fa' gli strani. Accusano i generosi di non averci capito una mazza e questi, che oltre che generosi sono anche un po' fessi (mai quanto i semplici, che ci erano arrivati per primi a capire che quella tal cosa era 'na sòla) si fanno maltrattare e mettere all'angolo.

Conquistato il campo, gli intelligenti vanno da quelli che quella tal cosa l'avevano pensata. Dice: perché? Ma perché lo chiedete? Ma che per caso siete della razza dei semplici che non capiscono un cazzo? Cioè a dire siete degli stupidi? E daje!

Finisce così:
  1. I semplici, dopo il kataclisma, fanno la scelta che tutti disprezzano ma salvano il mondo dal giudizio universale. Qual è? Chiedetelo a loro dopo il kataclisma.
  2. I generosi vengono dimenticati.
  3. Gli intelligenti finiscono in parte sulla forca e in parte al governo.
E gli stupidi? Ma che ce frega degli stupidi?

Post scriptum: ho filosofastrato, dunque non accetterò commenti ragionevoli. Filosofatrate anche voi e sarete salvi.

Nessun commento:

Posta un commento