venerdì 26 giugno 2015

Frosinone - Resa dei Conti a Sinistra (RdC/S) - preview

Il video che vi presento è solo una preview del dibattito che si è svolto ieri 25 giugno 2015 a Frosinone, presso la sede dell'associazione Oltre l'Occidente. Relatori Luciano Granieri, il sottoscritto, Aniello Prisco (m5s), Ivano Alteri (unoetre.it), Daniela Bianchi (PD), Francesco Notarcola.

Le riprese video integrali degli interventi sono in corso di montaggio. In questo post una breve anteprima del confronto, che mi piace rinominare "Resa dei Conti a Sinistra" alias RdC/S. I successivi post nei quali inserirò, nei prossimi giorni, gli interventi dei relatori e degli ospiti, avranno tutti per titolo questo acronimo seguito dal nome della persona che parla.

Credo che una dura e aspra Resa dei Conti a Sinistra sia ormai improcrastinabile, che ciò piaccia o meno. Il PD si avvia alla scissione e potrà partire da una base minima di almeno 600mila voti, quanti sono gli insegnanti, per non contare i familiari e i congiunti; Il Grexit, o in alternativa l'umiliazione dei greci, costringerà tutti quelli che si definiscono "di sinistra" a confrontarsi e a misurarsi sui problemi reali, al netto di chiacchiere e distintivo.

«Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l'Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te.» [John Donne]

Nessun commento:

Posta un commento