venerdì 14 aprile 2017

L'economia del pickero

L'ultimo giorno di scuola, all'ultima ora, gli studentelli non hanno voglia di far nulla. Entro in classe e gli dico "oggi facciamola strana", sottinteso la lezione. Entusiasmo! I pargoli sanno bene che quando la facciamo strana, la lezione, si divertono molto. Li faccio avvicinare alla cattedra (sono in pochi) e gli introduco la questione.

Facciamo conto di vivere sulla lontana isola di Pick, che non ha scambi commerciali con l'esterno, governata da un consiglio degli anziani. Sull'isola di Pick gli scambi economici avvengono usando una moneta, il pickero, controllata dal consiglio degli anziani (cda nel seguito). Il governo, ovviamente, deve tassare i pickettiani. Chiedo agli studenti se una tassazione pari al 50% della ricchezza prodotta ogni anno vada bene, facendogli notare che in Italia siamo anche oltre questa percentuale. Acconsentono. Supponiamo, proseguo, che nell'anno zero (ai pischelli insegno informatica, quindi sono abituati al fatto che le grandezze con indice partono da zero) la ricchezza prodotta (pil) sia di 200 mln di pickeri; allora una tassazione del 50% significa un prelievo fiscale di 100 mln di pickeri. Gli chiedo: il cda deve spenderli tutti, oppure è bene che ne metta un po' da parte?

Tutti concordano sul fatto che il cda debba metterne un po' da parte. Perché? gli chiedo. Per i tempi difficili, mi risponde uno dei più svegli. Lo incalzo: quanto deve mettere da parte il cda? Il giovincello, con l'impeto e la "generosità" tipica dell'età risponde d'impulso: la metà.

La sceneggiata della lezione strana prevede che il prof reagisca con enfasi alle risposte assurde del pischellame, per cui mi alzo, mi avvicino allo spigolo di una colonna e comincio a fingere di sbatterci contro la fronte. Gli chiedo di fare due conti. Allora: se nell'anno zero il cda preleva il 50% del pil e ne spende solo la metà (cioè il 25% del pil) quanti pickeri rimangono in circolazione all'inizio dell'anno 1? Rispondono tutti all'unisono: 150. La gallina canta, faccio io, vi sembra una cosa di buon senso? Uno si fa coraggio e dice "però ce ne stanno 50 in cassa, se servono". "E lì stanno bene", gli dico, "ma in tasca a voi pickettiani ce ne stanno di meno, o sbaglio?".

Sentite, gli dico, i prezzi nell'anno 1 che fanno, scendono o salgono? Tutti concordano sul fatto che scendono, al che il tipo sveglio di prima fa "ecco, appunto, ci stanno meno soldi ma i prezzi scendono, e quindi è lo stesso; in più ci sono 25 pickeri in cassa per i tempi difficili".

Lo guardo fisso. Taccio e lo guardo fisso. Silenzio nella classe. Lo guardo fisso, mi alzo e lo prendo per il bavero. "Tuo padre ha un'attività, se non sbaglio. L'anno scorso ha speso per qualche miglioria?" Lui mi fa cenno di sì (conosco i miei polli, lo sapevo) per cui ho gioco facile: "e tuo padre, dopo aver speso soldi in migliorie, è contento che i prezzi scendono?"

Capisco di aver vinto, si chiama plagio della gioventù, una cosa per cui un tipo fu condannato a bere la cicuta. Li invito allora a prendere in considerazione un'ipotesi meno estrema, cioè che ogni anno il cda risparmi il 5% del prelievo fiscale, e non il 50%, e gli chiedo di organizzare una tabella per calcolare la progressiva diminuzione di circolante sull'isola di Pick. Per qualche minuto mi rilasso, mentre i pargoli fanno i calcoli. Ovviamente si incartano ai primi passaggi e passo il resto del tempo a correggere gli errori. Al termine gli dico: "certo, avessimo una lim funzionante (quella che c'è non funge perché la lampada si è rotta da due anni e non ci sono i soldi per sostituirla) potremmo effettuare i calcoli usando un foglio elettronico e avere in un attimo il risultato a 20 anni, ma potete farlo a casa: questo è il compito per le vacanze".

Suona la campanella e i pickettiani sciamano con la velocità della luce. Resto da solo e la tabella al 5% (di surplus primario) me la faccio io, al volo. Eccola:


Adesso mi faccio un caffè, che è meglio della cicuta.

1 commento:

  1. La cosa interessante è che se fossero davvero tutti Pickettyani non avrebbe senso il Pickero...mmmh, basterebbe uno che volesse essere Pickettista (cui molti darebbero seguito se tanto tanto ci fosse surplus "energetico") ed ecco nato il Pickero.
    Se poi, tanto tanto volessero gestire "in proprio" i "surplus" prodotti, ecco sbucare al'orizzonte il Dio Edons, cui a poco seguirà l'Edonosso (naturalmente del miglior metallo sul mercato) etc etc...

    Se sono minorenni potresti incorrere anche in qualche provvedimento disciplinare (sempre meglio della cicuta ;) ).

    RispondiElimina