martedì 30 settembre 2014

L'euro ha ucciso la democrazia, o la morte della democrazia ha generato l'euro?

Saranno, quelli che ci hanno portato nell'euro, gli stessi che ci faranno uscire?

Sarà il PD di Renzi, quello stesso partito che ha voluto il MES, il pareggio di bilancio in Costituzione, il Fiscal Compact e, a breve l'ERF?

Saranno i militanti del PD, quelli che non li sveglia nemmeno il rombo dei cannoni alla frontiera Russa, che apriranno gli occhi, riconosceranno i loro errori e daranno ascolto alla razionalità economica?

Saranno le migliaia di piccoli imprenditori e bottegai d'Italia, gli stesi che hanno adorato Berlusconi e oggi Renzi, ma plaudono anche a Brunetta quando questi invoca il loro diritto di licenziare a piacimento?

Saranno i grandi boiardi d'Italia, quelli stessi che vollero, fortissimamente vollero, lo SME credibile e l'adozione dell'euro?

Saranno i giovani disoccupati, precari, ignoranti e distratti, gli stessi che fanno la fila per l'ultimo giocattolo della Apple?

Saranno i pensionati, quelli che si fanno i conti con gli anni che gli restano e non vogliono tentare l'avventura, anche perché non è che stiano poi tanto male?

Saranno i milioni di possessori di piccoli patrimoni accumulati raccogliendo le briciole della grande speculazione finanziaria?

Saranno i professori di scuola, quelli che quando gli fai notare che le LIM non funzionano, quando ci sono, ma intanto non ci sono più le lavagne tradizionali, ti guardano come fossi un mARSiano e continuano a dire che gli studenti sono indisciplinati?

Ecco, la situazione è questa. Resta la domanda: è l'euro che ha ucciso la democrazia, o la morte della democrazia ha generato l'euro?

2 commenti:

  1. Purtroppo è la seconda che hai detto...e non vedo luci all'orizzonte. Credo che l'euro crolli presto ma prima il nostro caro e affettuoso parlamento firmerà ogni possibile vincolo per il nostro debito così da tagliarci le gambe per anni. E non c'è ancora una forza politica (di Rizzo che mi dici?non lo sto seguendo molto) che si batta veramente per il popolo. Saluti e grazie di tutto!
    p.s. La sede vecchia di EGO a me piaceva di più, era più calda e conviviale...:-)
    Tiziano

    RispondiElimina
  2. Ma la "nuova sede" (che poi è il mio studio) è più al sicuro dalle scorribande della sorella di Claudio: ogni volta che passa per "mettere ordine" non si trova più niente... :-)

    RispondiElimina