mercoledì 9 settembre 2015

Sulla via di Damasco [los Calimeros]


Ma in un mondo di sette miliardi di esseri umani si può mai pensare di potere agire, sul piano dell'azione personale, in modo tale da produrre effetti rilevanti? Per di più avendo a disposizione solo un blog? Ovviamente no, salvo improbabili "effetti frattalici". E allora perché dannarsi l'anima se tutto è, con ogni probabilità, vano?

Per non farsi coglionare, diciamo noi Calimeros! ESSI possono anche dar fuoco al mondo, senza che noi si possa fare alcunché per impedirlo, ma noi non saremo lì ad applaudire! Tanto ci basta per vivere sereni e in pace con noi stessi. 

marea di coglionati in Piazza della Signoria a Firenze il 17.05.1930

4 commenti:

  1. Mi sembra senz'altro più interessante discutere delle implicazioni filosofiche del modello di Lorenz che degli sbrodolamenti di Travaglio sulla Merkel e assimilati (ma l'avete visto su La7? che nausea...). Ma mi serve tempo per approfondire, magari ne riparliamo tra un annetto o due. Per ora mi frulla nella testa una domanda: può il battito d'ali di una farfalla in Brasile modificare i pensieri di un uomo in Finlandia?

    RispondiElimina
  2. Ho finito ora di vedere il video, che dire, capisco la vostra frustrazione: dopo anni di battaglie la cappa informativa che soffoca interi popoli pare impenetrabile. Certamente l'informazione è un aspetto fondamentale dell'esercizio del potere, ma non credo sia corretto ridurla a meri aspetti quantitativi. Ho l'impressione che le classi dominanti, a differenza di quelle subalterne, abbiano imparato le lezioni della storia: negli anni 30 i regimi vestivano divise militari ed erano in qualche modo riconoscibili, la retorica militarista poteva funzionare in quel contesto storico ma aveva i suoi limiti, la lezione è stata imparata e ora il regime è quello di una narrazione subdola, di una democrazia vuota, di una finzione distillata sapientemente per anni a formare un conformismo diffuso e pigro, nutrito da un consumismo sempre più sfrenato, su cui le voci del cosiddetto "antisistema" non attecchiscono. Perdonami ma la truculenta visione dei coglioni fumanti dei nostri nonni confrontati coi raggrinziti scroti moderni mi sembra un po' puerile. Non è che i nostri nonni siano stati forgiati nel fuoco di Odino, avevno gli stessi cromosomi che abbiamo noi, e dubito che sarebbero in grado oggi di organizzare una controffensiva mediatica e culturale efficace usando Facebook. Non vogli alimentare polemiche fuori luogo, ma non posso fare a meno di pensare a quanto accaduto con l'11 settembre: ci sono ancora tante persone intelligenti e istruite (molto più di me) che credono alle fandonie della versione ufficiale (marxisti dell'Illinois in primis). Sono mancate le informazioni? Le voci "complottiste" non hanno avuto spazio? Mancano gli strumenti per capire? Per niente, bastano le immagini su Youtube e un po' di fisica del liceo. Semplicemente una parte del loro cervello rifiuta di vedere, non so perché, forse per non voler ammettere di essere stati ingannati, o per idiosincrasia verso tutto il microcosmo complottista che in certe sue manifestazioni appare ridicolo, o perché cambiare idea è faticoso, non so, so solo che ha funzionato. Quindi ora non mi pare il caso di essere troppo severi con le tante persone che nei tempi attuali non riescono a campiere quella revisione critica (e autocritica) che li porti a modificare di colpo tutti i loro punti di riferimento. Occorre, come dici giustamente, insistere con tenacia e umiltà nel proprio piccolo, e credo che in coerenza con quanto detto mi risolverò a riaprire il mio profilo FB e a riprendere a tirare con la cerbottana sulle portaerei del nemico. Gutta cavat lapidem. Mi scuso per la lunghezza, ma meno di così non sono stato capace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gente non vuol sentire più parlare di politica; è come se fosse divantata allergica all'argomento (quelli che votano, l fanno "turandosi il naso", salvo poi capire perché hanno votato proprio per quelli in cui dicono di non credere).

      A peggiorare di molto il quadro (che è già a tinte fosche), si sono messi anche i fregnacciari della "controinformazione" complottista-antisignoraggista-antigiudaico-massonico.plutoctratica che, alla c...di cane, diffondono messaggi "controterroristici" il cui unico effetto è quello di paralizzare ogni potenziale stimolo delle persone a reagire allo status quo ("se tutto questo è voluto da una èlite di persone potentissime e invincibili, che alternativa ho alla rassegnazione?").

      Banalmente sono queste, secondo me , le principali cause dell'appiattimento.

      Elimina
    2. Il nemico è la fuori, e porta la cravatta, non il turbante.

      Elimina