domenica 15 novembre 2015

Nihil (sub sole novi)

Sorprende che gli italiani, che pure dovrebbero essere "vaccinati", siano così stupidi da credere alla versione ufficiale sull'Isis?

Che fare? Nihil, che si può fare?

"Nel gennaio del 1979 Pecorelli annuncia nuove rivelazioni sul delitto Moro: «Torneremo a parlare del furgone, dei piloti, del giovane dal giubbetto azzurro visto in via Fani, del rullino fotografico, del garage compiacente che ha ospitato le macchine servite all’operazione, del prete contattato dalle Br, del passo carrabile al centro di Roma, delle trattative intercorse...». Rimane un annuncio. Il 20 marzo 1979 il direttore di Op viene assassinato."

Oggi a scuola ho constatato, per l'ennesima volta, che la maggioranza dei miei studenti non sia in grado di connettere due, dicasi due, concetti. Gli parli dello spazio e di come si misura; poi gli parli del tempo e di come si misura; quindi gli chiedi: mettete in relazione questi due concetti, in qualsiasi modo vi venga in mente. Risposta: nihil. E' successo veramente, non sto inventando nihil!

Dunque, che si può fare? Nihil! Ecco, io credo che la cosa più grave sia proprio l'incapacità delle persone di mettere in relazione sia i fatti che le idee, ragion per cui le si può convincere di qualsiasi cosa. La maggioranza delle persone risponde a un solo stimolo (tanto più quanto questo è intenso) senza alcuna memoria di quelli precedenti, perché è andata perduta la capacità di creare autonomamente connessioni e, dunque, un embrione di narrazione coerente.

Per questa ragione un giornale come "Libero" può permettersi, oggi, di fare un titolo come questo:



Ripetendo un titolo come questo, pubblicato dopo la strage di Charlie Hebdo:


Possiamo pretendere che la maggioranza delle persone sia in grado di ricordare che "Su Charlie Hebdo piomba il segreto. Militare.", connettendo i due eventi? No.

1 commento:

  1. Era quello che volevo farti presente anch'io ieri .Ma non ci sono parole.....

    RispondiElimina