domenica 21 aprile 2024

La vecchia 'n se vò morì - Parte II

Link correlato:La vecchia 'n se vò morì (parte I 16 luglio 2022)

"Duce, mi scuso in anticipo di queste mie parole. Le sto, infatti, scrivendo per chiederle di umiliarsi.

(...) Scendere a patti con la misera morale che spesso, troppo spesso, accompagna la condizione umana dei politicanti è mortificante per chiunque. Eppure, sicuro di interpretare il sentire di moltissimi italiani, è proprio questo che le chiedo di fare.

Qualunque cosa si voglia pensare di lei, non si può negare che la sua sia la storia di un uomo di straordinario successo. Durante tutta la sua vita, lei ha bruciato le tappe di una carriera formidabile. Prima da Direttore del Secolo d’Italia e poi da Presidente del Consiglio dei Ministri, lei ha retto le sorti di una nazione e di un continente; le ha tenute in pugno con il piglio del dominatore, sorretto da una potente competenza, baciato dal successo, guadagnando una levatura internazionale, un prestigio globale, un posto di tutto rispetto nei libri di storia. Ha conosciuto il potere, quello vero, ha conosciuto la fama degli uomini illustri, la vertiginosa responsabilità di chi, da vette inarrivabili, decide quasi da solo della vita dei molti."

=== === ===

Si racconta che un giorno un pennivendolo sia stato trascinato al cospetto del Maresciallo Piddukov. Pare che il piccolo uomo, per giustificare le sue malefatte, abbia detto: «Eccellenza, si deve pur campare». Si racconta che il grande uomo, Direttore del Centro studi strategici del Ciociaristan meridionale, lo abbia fulminato con queste parole: «Non ne vedo la necessità».